BIO

Pietro Calì nasce a Torino nel 1985. Consegue nel 2010 la laurea magistrale in discipline economiche presso l’università Bocconi di Milano.

Dal 2013 è partner di una nota società di intermediazione mobiliare, tra le prime trenta nella classifica Mediobanca. Studioso esperto in economia e strategia d’impresa, è considerato uno dei maggiori esperti in gestione dei mercati esteri.

Grazie alle spiccate doti comunicative e alla voglia di poter fare della finanza un’educazione responsabile approda, a soli 27 anni, negli studi televisivi di Class CNBC – Milano Finanza (ch. Sky 507) in qualità di commentatore. Con la trasmissione mattutina Caffè Affari dà slancio e vigore agli argomenti trattati in tema di risparmio e investimento; dal 2016 è inoltre ospite della trasmissione Cuore e Denari su Radio24 e di TgEconomy su Mediaset TgCom24 e di LeFonti TV. Da novembre 2017 è ospite della trasmissione OMNIBUS su LA7.

Giunge a essere ospite di rilievo del programma Linea Mercati, rubrica di approfondimento sui principali trend finanziari, in collaborazione con CNBCWorld. Il talk Report avvalora la qualità del suo approccio agli investimenti. È presenza fissa ogni lunedì mattina alle ore 09.00 in diretta a Caffè Affari.

Il 18 maggio 2017 Pietro Calì vince i Bluerating Awards 2017 come miglior consulente finanziario italiano.

Insieme alla sua società segue, con grande successo, due importanti quotazioni sul mercato AIM di BorsaItaliana. Le due società neoquotate, rispettivamente Ulisse Biomed SpA e Copernico SIM SpA, sono attualmente negoziate sul listino italiano con importanti ritorni per i propri azionisti.

Numerose sono le conferenze e le collaborazioni tenute all’interno del corso di laurea in Economia e Gestione Finanziaria delle Imprese Multinazionali, presso l’Università degli studi di Torino.

Cresciuto tra Torino e Milano, Pietro Calì rimane un avido viaggiatore con un fortissimo interesse verso nuovi mercati di frontiera.