FONDO PENSIONE E PIANO DI ACCUMULO
Il fondo pensione e il piano di accumulo sono forme di previdenza complementare.
La previdenza complementare è un processo di accantonamento del denaro continuo, ma non obbligatorio, nel tempo con l'obiettivo di tutelare e migliorare la situazione economica al momento della pensione.

Definizione tecnica
La previdenza complementare, disciplinata dal D.lgs. 252/2005, è il secondo pilastro del sistema pensionistico e integra la previdenza obbligatoria di base.
Il suo obiettivo è garantire al lavoratore una tutela pensionistica adeguata attraverso il risparmio previdenziale, che darà diritto a una pensione integrativa al termine della vita lavorativa.
La posizione del lavoratore si basa sui contributi versati (dal lavoratore e dal datore di lavoro) e sui rendimenti degli investimenti al netto dei costi.
Il valore finale dipende dall’ammontare dei contributi, dai rendimenti ottenuti e dalla durata del versamento.
Sono previste agevolazioni fiscali, anche per i familiari a carico che offrono ulteriori vantaggi di risparmio.
Perché avere un fondo pensione?
L'obiettivo è mantenere almeno il proprio tenore di vita al momento della pensione. Inoltre, ci sono molte agevolazioni fiscali per chi sottoscrive un fondo pensione.
​
Per valutare l’efficienza del tuo fondo pensione oppure per crearne uno ad hoc, compila il form sottostante.
​
La gestione dei costi e il lungo orizzonte temporale sono dei fattori decisivi da valutare con attenzione. Per qualsiasi dubbio o per trovare la soluzione migliore contattaci.
